
Il cinema in carcere

Margini di Niccolò Falsetti
Titolo del film: MARGINI
Regista: NICCOLÒ FALSETTI
Trama:
Grosseto, 2008. Edoardo, Iacopo e Michele sono i tre giovani membri di una band punk. Stanchi di esibirsi in festival locali, hanno finalmente l’opportunità di aprire per una popolare band hardcore americana: i Defense.
Segue incontro con Francesco Turbanti, co-autore e attore principale del film.

Sugar Man di Malik Bendjelloul
Titolo del film: SUGAR MAN
Regista: MALIK BENDJELLOUL
Trama:
Ci sono storie che valgono più di un premio Oscar®. È il caso di Sixto Rodriguez, il più insolito successo nella storia della musica. Lo scoprono in un bar di Detroit, alla fine degli anni Sessanta, due produttori convinti d’aver trovato il profeta di una generazione. Avevano ragione, ma il pubblico non se ne accorge: il primo disco di Rodriguez è un capolavoro ma anche un fiasco. Negli Usa. Ma nel Sudafrica dell’Apartheid, dove arriva clandestinamente, Rodriguez diventa una leggenda, la sua musica la colonna sonora di una generazione in lotta. All’insaputa dell’autore, che si ritira dalle scene. Finché, trent’anni dopo, due fan decidono di mettersi sulle sue tracce, scoprire che fine ha fatto e cosa è andato storto. Oscar® 2013 per il miglior documentario.
Segue incontro con Chiara Liberti, direttrice del Biografilm Film Festival.

Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani
Titolo del film: COME UN GATTO IN TANGENZIALE
Regista: RICCARDO MILANI
Trama:
Commedia italiana apprezzata sia dalla critica che dal pubblico. Ha vinto 3 Nastri d’Argento e ha ottenuto 3 candidature a David di Donatello. In Italia ha incassato 9,7 milioni di euro. Giovanni (Antonio Albanese), intellettuale impegnato e profeta dell’integrazione sociale vive nel centro di Roma. Monica (Paolo Cortellesi), ex cassiera, con l’integrazione ha a che fare tutti i giorni nella periferia dove vive. Non si sarebbero mai incontrati se i loro figli non avessero deciso di fidanzarsi. Sono le persone più diverse sulla faccia della terra, ma hanno un obiettivo in comune: la storia tra i loro figli deve finire. I due cominciano a frequentarsi e a entrare l’uno nel mondo dell’altro. Giovanni, abituato ai film nei cinema d’essai, si ritroverà a seguire sua figlia in una caotica multisala di periferia; Monica, abituata a passare le sue vacanze a Coccia di Morto, finirà nella scicchissima Capalbio. Ma all’improvviso qualcosa tra loro cambia.
Segue incontro con Giacomo Manzoli, professore di Cinema, Fotografia, Televisione presso l’Università di Bologna, dove dirige il Dipartimento delle Arti.
CINEVASIONI.EDU – Il Cinema in carcere
Rassegna Cinematografica “SFIDE”

Cinque proiezioni a cadenza mensile, fra lungometraggi e documentari, alla Casa Circondariale “Rocco d’Amato” di Bologna: storie di sport e di sportivi, famosi o meno, tra ricordi di vittorie mancate, infortuni che segnano carriere, primati sfumati per un soffio, sconfitte rovinose, magari immeritate e fortune improvvise del tutto inaspettate.

Lunedì 27 Gennaio 2025
Titolo del film: Non ci resta che vincere
Regista: Javier Fesser
Segue incontro con Nino Pellacani; ex cestista in attività tra gli anni ottanta e novanta, ha vestito le maglie della Fortitudo Bologna, Benetton Treviso, Pallacanestro Livorno, Pallacanestro Reggiana, Auxilium Torino e Modena.

Lunedì 24 Febbraio 2025
Titolo del film: Rising Phoenix. La storia della Paralimpiadi
Registi: Ian Bonhôte e Peter Ettedgui
Segue incontro con Martina Caironi, atleta paralimpica italiana, vincitrice di tre medaglie d’oro e quattro d’argento ai Giochi paralimpici.

Lunedì 17 marzo 2025
Titolo del film: Million Dollar Baby
Registi: Clint Eastwood
Segue incontro con Pamela Malvina Noutcho Sawa, campionessa europea pesi leggeri.

Venerdì 4 aprile 2025
Titolo del film: U.S. Palmese
Registi: Antonio e Marco Manetti
Segue incontro con i registi Manetti Bros.

Venerdì 16 maggio 2025
Titolo del film: Veloce come il vento
Regista: Matteo Rovere
LABORATORIO DI FILMMAKING
a cura di Luca Magi
Luogo di svolgimento: Sala Cinema
Date:
• mercoledì 15 gennaio 2025, ore 13.00 – 16.00
• sabato 18 gennaio 2025, ore 9.00 – 12.00
• mercoledì 22 gennaio 2025, ore 13.00 – 16.00
• sabato 25 gennaio 2025, ore 9.00 – 12.00
• mercoledì 29 gennaio 2025, ore 13.00 – 16.00
• sabato 1 febbraio 2025, ore 9.00 – 12.00
• sabato 8 febbraio 2025, ore 9.00 – 12.00